Tu sei qui

I prossimi incontri di formazione per gli insegnanti

Come ogni anno scolastico, L’Officina dello storico offre gratuitamente agli insegnanti che partecipano con le loro classi alle attività del Laboratorio alcuni incontri di formazione preliminare, per orientarli nell’approccio alle fonti proposte e suggerire spunti di approfondimento in vista delle successive attività in classe con gli allievi.
Questi seminari introduttivi sono quindi particolarmente importanti ed essenziali per un efficace svolgimento dei successivi laboratori con gli allievi.

Cliccare qui per salvare il programma dettagliato degli incontri per il 2014-2015.

La maggior parte degli incontri si svolgono presso la sede dell'ASP Golgi-Redaelli in Palazzo Archinto, via Olmetto 6, a Milano, in orario pomeridiano, tra la fine ottobre e la prima metà di novembre, e sono curati dall'équipe dei collaboratori de L'Officina dello storico.
Per gli insegnanti che hanno iscritto le loro classi ai percorsi tematici Andar per Porte e Storie di Colombitt sono invece previsti specifici incontri e visite guidate rispettivamente presso il Museo d'Arte Antica delle Civiche Raccolte d’Arte del Castello Sforzesco di Milano e l'Archivio storico del Brefotrofio provinciale (in viale Piceno 60, Milano)

In particolare, i seminari di formazione che si svolgono presso Palazzo Archinto si articolano nei seguenti tre appuntamenti  (cfr. programma dettagliato):

  • mercoledì 29 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30: per visite guidate in archivio e alla quadreria dell'ASP Golgi-Redaelli (come esempio delle visite che verranno svolte poi con gli allievi) per tutti gli insegnanti che avranno scelto i percorsi presso la sede di Palazzo Archinto, in via Olmetto 6
  • lunedì 10 o mercoledì 12 novembre (in alternativa, in base al percorso tematico scelto), dalle 14.30 alle 17.30, sempre in via Olmetto 6: per l'illustrazione dettagliata dei contenuti e degli utilizzi in ambito didattico dei singoli percorsi, con la consegna in formato digitale della documentazione selezionata per i laboratori (rivolti a tutti gli iscritti, ad eccezione degli insegnanti che avranno scelto i percorsi Andar per Porte in collaborazione con il Museo d'Arte Antica  o  Storie di Colombitt presso l'Archivio del Brefotrofio: cfr. sotto)
  • giovedì 20 novembre, dalle 14.30 alle 17.30: per la sperimentazione e la simulazione  delle attività laboratoriali che si intenderanno poi proporre ai ragazzi nel corso dell'anno.

Per gli insegnanti che avranno iscritto le loro classi al percorso tematico Andar per Porte è prevista - in alternativa all'incontro del 20 novembre - una visita guidata ad alcune sale del Museo d'Arte Antica del Castello Sforzesco, in data da concordarsi (comunque intorno alla metà dello stesso mese).

Per i soli insegnanti che avranno scelto il percorso Storie di Colombitt,  la formazione e i successivi laboratori con le classi si svolgeranno invece unicamente presso l'Archivio storico del Brefotrofio provinciale.  La preparazione preliminare riservata agli insegnanti verrà in questo caso offerta sabato 22 novembre, dalle 15.00 alle 18.00, in un solo incontro comprendente una visita guidata all'Archivio seguita dall'illustrazione della documentazione selezionata per quel laboratorio. 

Su richiesta eventuale dei docenti iscritti (previa raccolta di adesioni), presso la sede dell’ASP Golgi-Redaelli, via Olmetto, 6, Milano, nella seconda metà di novembre (ore 14.30 - 16.30) potrà essere organizzato un incontro dedicato al sito web del laboratorio, con l’illustrazione delle diverse funzioni interattive disponibili per la partecipazione dei docenti alle attività.

Al termine degli appuntamenti di formazione saranno aperte le prenotazioni delle visite e dei laboratori delle classi presso la sede di via Olmetto 6, o (per i due percorsi che lo prevedono) presso le sedi del Museo d'Arte Antica e dell'Archivio storico del Brefotrofio provinciale.

I laboratori con le classi, della durata di tre ore (dalle 9.30 alle 12.30 circa), prevedono sia la visita all’Archivio storico e/o alla Quadreria dell’ASP Golgi-Redaelli o in alternativa (per i due percorsi che lo prevedono) ad alcune sculture del Museo d'Arte Antica, o all'Archivio storico del Brefotrofio, sia lo svolgimento di attività laboratoriali presso le diverse sedi, da concordare con i docenti in base alle rispettive esigenze di approfondimento.

A partire dal 24 novembre 2014, gli insegnanti iscritti saranno pertanto invitati a prenotare on line una data per ogni classe iscritta,  segnalando le loro opzioni (seguirà una risposta di conferma in base alle disponibilità del calendario).
Si consiglia di svolgere il laboratorio nel periodo compreso tra l'inizio di dicembre e la fine di marzo, onde consentire poi alle classi di sviluppare gli spunti raccolti.



 

 

Accesso utenti già registrati