Tu sei qui

Presentazione del volume: A scuola di MUSEO!

Giovedì 5 marzo (ore 14.00-18.00), presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca, in piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Edificio U6, Aula Magna (piano terreno),  è stato presentato il volume  A scuola di MUSEO!, a cura di Cristina Cenedella e Veronica Pandiani (Museo Martinitt e Stelline di Milano), Iniziative editoriali, CT 2014, pp. 207 (*),  in occasione di un seminario di formazione  dedicato al rapporto tra scuola e museo nell'ambito dell'educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva.

Il programma  (*) dell'iniziativa (a cui si rimanda) si è articolato in diversi momenti, riguardanti sia aspetti metodologici, che esempi validi come modelli o suggerimenti operativi.

Ai saluti delle autorità invitate, sono seguiti gli interventi di: Erick Beltracchini (Isola Comacina), Patrizia Berera (Rete degli Orti Botanici della Lombardia), Eleonora Buonopane (insegnante di scuola secondaria), Cristina Cenedella (ASP IMMeS e PAT, Museo Martinitt e Stelline), Damiano Colombo (insegnante di scuola primaria), Alessandra De Nicola (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Claudia Fredella (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Maria Luisa Fumagalli (insegnante di scuola secondaria), Maurizio Gusso (IRIS – Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia), Roberta Madoi (ASP Golgi-Redaelli), Elisabetta Nigris (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Veronica Pandiani (ASP IMMeS e PAT, Museo Martinitt e Stelline), Andrea Terreni (ARCHEION - Amici dell’Archivio di Stato di Milano onlus), Franca Zuccoli (Università degli Studi di Milano-Bicocca),

 

(*) Il volume contiene il capitolo intitolato: Piccole grandi storie. Gli archivi degli enti assistenziali milanesi: una risorsa per la didattica, a cura di Daniela Bellettati, Maurizio Gusso, Roberta Madoi, Mirella Montanari, Flores Reggiani, Carola Sala, Giuseppa Silicati (pp. 93-153),  riguardante il progetto triennale Piccole grandi storie (2009-2012), promosso dal Museo Martinitt e Stelline in partenariato con l’Azienda di Servizi alla Persona (ASP) Golgi-Redaelli e la Provincia di Milano - Assessorato alle Politiche sociali, grazie a un contributo di Fondazione Cariplo.
Le diapositive della presentazione al Seminario delle attività del laboratorio nato nell'ambito di questo progetto sono accessibili qui.







 

 

Accesso utenti già registrati